
Il supporto per Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020, il che significa che Windows non fornirà più aggiornamenti di sicurezza ai clienti privati. Il sistema operativo, che ha più di 10 anni, gira ancora su un PC su cinque. Perché? Ebbene, il Windows classico è in grado di tenere testa alla maggior parte delle versioni più recenti ancora oggi: la sua velocità e l’interfaccia utente ottimizzata convincono ancora oggi molti utenti, soprattutto perché molti preferiscono il desktop classico senza adattarlo ai dispositivi touch. Inoltre, risparmia la pubblicità preinstallata, che è già comune con l’ultima versione.
Se con Windows 10 gli utenti privati devono scegliere tra due versioni, Home o Pro, con Windows 7 si può perdere rapidamente di vista l’ampia scelta di edizioni. Per questo motivo li abbiamo riassunti per voi:
Windows 7 Starter: questa versione è la più semplice di tutte. È l’unica versione disponibile solo come licenza OEM a 32 bit e non dispone di funzioni quali il tema Windows Aero Glass (questo tema contiene, ad esempio, animazioni ed effetti visivi come la trasparenza delle finestre) o la modifica dello sfondo del desktop. La sua memoria di lavoro (RAM) è limitata a 2 GB.
Windows 7 Home Basic: … è la versione semplificata di Home Premium. Oltre alle funzioni di base, offre il supporto per l’uso di più monitor e Windows Media Player è incluso. La versione a 32 bit supporta 4 GB di RAM e quella a 64 bit 8 GB.
Windows 7 Home Premium: l’utente privato dovrebbe andare qui. Questa versione include Windows Media Player e Windows Media Center e alcuni giochi, supporta anche l’HDTV ed è possibile scrivere e riprodurre DVD. La memoria principale è di 16 GB.
Windows 7 Professional: come le altre versioni Pro, questa edizione si rivolge principalmente al settore aziendale e agli utenti esperti con competenze informatiche avanzate. Oltre alle caratteristiche della Home Premium Edition, questa versione offre il supporto di 192 GB di RAM, il supporto per i domini server e, in modalità XP, l’esecuzione di programmi che altrimenti non potrebbero essere eseguiti con Windows 7.
Windows 7 Ultimate: questa versione si rivolge principalmente ai piccoli imprenditori che utilizzano il PC sia a casa che al lavoro. Contiene tutte le funzioni delle versioni sopra citate, oltre alla crittografia del disco rigido BitLocker, all’avvio di dischi rigidi virtuali in formato VHD e alla possibilità di cambiare la lingua del sistema in qualsiasi momento.
Windows 7 Enterprise: questa versione è in realtà Windows 7 Ultimate venduto come licenza a volume. Tuttavia, nella Enterprise Edition, come nella Professional, giochi come Solitario, Minesweeper o FreeCell non sono preinstallati.
N Edizioni: In conformità alle specifiche della Commissione Europea, Windows Media Player è stato omesso. Tuttavia, se necessario, può essere installato in un secondo momento tramite un pacchetto di funzioni multimediali.
